Sud 2.0: La fabbrica del futuro!

SUD 2.0 è una piattaforma in divenire che unisce, condivide e aggrega idee, progetti e sogni. SUD 2.0 vuole essere un movimento di rinascita e ripartenza dal basso.

Tutti insieme, tutti uniti, con unico obiettivo: scrivere insieme una nuova pagina di storia per il nostro amato SUD. SUD 2.0 è il SUD fatto da “Noi”, senza sé e senza ma.

E’ un SUD fatto da gente comune, scrittori, artisti, giornalisti, professionisti e da tutti coloro che, condividendo i nostri valori e obiettivi, vorranno contribuire a costruire un futuro migliore per i nostri Figli.

SUD 2.0 è una Startup Innovativa ai sensi del DL179/2012 ad alto valore e impatto sociale. SUD 2.0 è stata ideata e fondata da Pino Aprile e Agostino De Luca

Rilasciando la mail autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 *

Pino Aprile

Sono giornalista e scrittore, pugliese. Ho lavorato alla Gazzetta del Mezzogiorno, Rai1, e (come direttore o vice) a Oggi, Gente, Fare Vela. Ho scritto una dozzina di libri, la metà dei quali, dopo le mie dimissioni da Gente, sul Sud d’Italia, da “Terroni” a “Carnefici”. Questo tema è diventato la mia ragione di vita. Quando Agostino De Luca mi ha chiesto di unire al mio progetto per un giornale meridionalista il suo per creare una rete di Incubatori per Startup, al Sud, ho resistito, perché il suo è un campo a me ignoto. Poi, dopo due anni e mezzo, ho capito che non c’era più tempo da perdere per i nostri giovani, ed eccoci a Sud 2.0.

Pino AprileDirettore Giornale Online, Responsabile della Comunicazione e Socio Fondatore
Agostino De Luca

Sono Ingegnere Gestionale, pugliese. Ho lavorato per 15 anni nelle principali società mondiali di Consulenza di Direzione Aziendale sia in Italia che all’Estero. Insegno al Liceo e all’Università e sono Dream Coach per Junior Achievement. Scrivo per IlSole24Ore e mi occupo di Consulenza Finanziaria. Sono un Business Angel e Mentore per i nuovi progetti di Innovazione per la regione Puglia. Sono letteralmente innamorato del “fenomeno” Startup e seguo questo mondo da più di 5 anni ormai. Credo sia l’unica ed ultima possibilità che i giovani del Sud hanno per affrancarsi e realizzare finalmente i loro sogni. Tre anni fa, mi è capitato di leggere un libro di Pino Aprile e a pagina 50 ho deciso, con mia moglie Giada, napoletana, di fare qualcosa, oltre che indignarmi. Pino per due anni e mezzo ha cercato di capire cosa gli spiegavo (Startup, Incubatori, Crowdfunding…) poi ha deciso di fidarsi e basta. Ed eccoci a Sud 2.0

Agostino De LucaResponsabile Rete Incubatori & Startup e Socio Fondatore